La Storia del Collegio

LA STORIA DEL COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI CASERTA

L’albo dei periti agrari fu instituito con il regio decreto 25 Novembre 1929, numero 2365 presso ogni locale associazione sindacale di questa categoria che fosse legalmente riconosciuta. Tali associazioni erano state costituite con legge del 3 Aprile 1926 numero 563.

La rinascita vera e propria del collegio professionale si può far risalire l decreto legislativo  del 23 Novembre 1944 numero 382 che dettò le norme sul funzionamento dei consigli di tali enti e delle commissioni centrali. Al collegio dei periti agrari fu delegata la funzione di custodia degli albi e di disciplina della professione.

Successivamente tale materia è stata regolamentata con le leggi del 28 Marzo 1968 numero 434 e 21 Febbraio 1991 numero 54.

In base a queste leggi, il collegio, oggi denominato dei periti agrari e dei periti agrari laureati , è presente in ogni provincia nel cui territorio esercitano la libera professione i periti agrari  iscritti all’Albo.

Il collegio è retto da un consiglio di componenti , eletti dagli iscritti all’Albo, riuniti in assemblea, durano in carica 4 annie sono rieleggibili. Il consiglio elegge nel proprio seno un presidente, un vicepresidente, un segretario e un tesoriere. Provvede all’amministrazione dei beni spettanti al collegio e propone  all’approvazione dell’Assemblea il conto consuntivo e il bilancio preventivo. Il consiglio può essere sciolto quanto non sia in grado di funzionare regolarmente. In ogni caso di scioglimento le sue funzioni sono affidate ad un commissario straordinario, fin alla nuova nomina del nuovo consiglio che deve avere luogo entro 90 giorni dallo scioglimento del precedente. Il consiglio del collegio nazionale dei periti agrari ha sede in Roma, presso il Ministero di Grazia e Giustizia ed è composto da 11 membri eletti da tutti i consigli dei collegi provinciali tra coloro che hanno un anzianità di iscrizione nell’albo di almeno 10 anni .

Il collegio dei periti agrari della provincia di Caserta fu costituito inizialmente come Associazione Provinciale dei periti Agrari di Caserta con verbale del 19.12.1954 e successivamente con verbale del 22 maggio 1955 fu costituito il  Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Caserta.

Il collegio territoriale dei periti agrari e periti agrari laureati della  provincia di Caserta ha sede in Piedimonte Matese presso il prestigioso Istituto Tecnico  Agrario A.S. Coppola in via Vincenzo Caso. L’istituzione di tale scuola risale al dodici luglio 1988, con regio Decreto n. 5644, come Regia Scuola Pratica di Agricoltura, una delle prime in Italia, che iniziò attività didattiche  l’anno successivo.

La sede istituita presso l’ex Convento di San Francesco fu concessa dall’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese in data 08 luglio 1882. La costruzione di tale edificio inizialmente come Convento dei cappuccini risale all’anno 1577.